Come già lo scorso anno, al termine delle attività agli studenti è stato proposto un questionario che richiedeva una valutazione del progetto e delle attività e una autovalutazione di impegno, conoscenze e competenze acquisite, capacità del rispetto dei tempi e di collaborazione con gli altri soggetti. Il questionario è stato somministrato nei giorni precedenti il workshop conclusivo delle attività.
Il questionario (in formato PDF) è disponibile per chiunque abbia interesse:Riportiamo di seguito alcuni dei risultati, scegliendo le stesse domande che abbiamo scelto di mostrare lo scorso anno in modo da poter fare un confronto diretto con l'attività che ha preceduto il progetto RiA - Research in Action. Valutazione dell'interesse verso il progetto
Le domande di questa sezione avevano l'obiettivo di valutare l'interesse dell'alunno nei confronti del il progetto.
|
Legenda: 1 - poco interessato, ..., 6 - molto interessato |
|
Legenda: 1 - Il fatto che le ore del progetto, essendo parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, mi avrebbero consentito di assolvere a parte dell'obbligo relativo proprio all'alternanza scuola-lavoro, 2 - L'idea di realizzare un "prodotto", un oggetto, un qualcosa che si possa vedere e toccare e possa essere usato da altri, 3 - La speranza di un riconoscimento pubblico al mio lavoro, 4 - La possibilità di usare conoscenze e competenze in un campo diverso dal solito, 5 - La sfida rappresentata dalla valutazione "esterna" del prodotto finale, 6 - La possibilità di collaborare con i miei compagni e con i docenti, tutti insieme per lo stesso obiettivo |
Valutazione della tua partecipazione al progetto
Le domande in questa sezione richiedevano allo studente di valutare la qualità della sua partecipazione alla realizzazione del progetto (il blog e i fascicoli) e non genericamente la sua partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro.
|
Legenda: 1 - per niente soddisfatto, ..., 6 - molto soddisfatto |
|
Legenda: 1 - poco positiva, ..., 6 - molto positiva |
|
Legenda: 1 - poco positiva, ..., 6 - molto positiva |
Valutazione dei docenti e dell'organizzazione
In questa sezione si richiedeva alle ragazze e ai ragazzi di valutare la capacità della scuola e dei docenti rispetto alla realizzazione del progetto e non genericamente riguardo alle attività di alternanza scuola-lavoro. |
Legenda: 1 - poco efficace, ..., 6 - molto efficace |
|
Legenda: 1 - poco originale, ..., 6 - molto originale |
|
Legenda: 1 - poco efficace, ..., 6 - molto efficace |
|
Legenda: la prima serie di istogrammi si riferisce a conoscenze e/o competenze tecniche specifiche; la seconda alle metodologie di lavoro; la terza alle competenze comunicative e professionali utili |
|
Il risultato di questa domanda non era stato inserito nel post relativo alla valutazione dello scorso anno scolastico |
Nessun commento:
Posta un commento