domenica 4 settembre 2016

Lampo di genio in finale al Premio Archimede

Una bella notizia! La classe 3°E (ora 4°E) del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina - http://www.liceograssilatina.org/ - e alcuni alunni delle classi 3°E, 4°E e 5°E del liceo artistico di Latina hanno raggiunto la finale del Premio Archimede - http://www.studiogiochi.com/p/premio-archimede.html (il premio per il gioco dell'anno organizzato da Studio Giochi - http://www.studiogiochi.com/) con il gioco da tavolo Lampo di Genio. Il "Premio Archimede è dedicato a Alex Randolph, che ne è stato presidente per le prime sette edizioni, e ha finora consentito a più di 30 autori di coronare il sogno di vedere pubblicato il proprio gioco. Il premio viene organizzato con la collaborazione della Municipalità di Venezia e si inquadra in un più ampio contesto di iniziative per la diffusione della cultura ludica, anche quale efficace mezzo di prevenzione della dilagante azzardopatia.

La premiazione del Premio Archimede a Venezia
Il gioco - Lampo di Genio - è stato progettato e realizzato dai ragazzi del liceo Grassi mentre gli studenti del liceo artistico si sono occupati della grafica. L'idea è nata per rispondere all'invito del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) - https://www.cnr.it/ - che, per celebrare l'Anno internazionale della luce e della fotonica (2015) - http://www.light2015.org/ - ha bandito un concorso per un gioco da tavolo che avesse come tema, come ambientazione, la luce o la fotonica e/o le loro applicazioni tecnologiche: il premio Fotonica in gioco - http://www.fotonicaingioco.it/. Lampo di Genio ha mancato la vittoria in questo concorso ma ha ricevuto una menzione speciale ... per l'alto livello complessivo del gioco!

Insomma, il gioco, a parere della giuria, era bello e funzionale ma forse peccava un poco nella caratterizzazione. Il passo successivo, allora, è stato quello di iscrivere il gioco al Premio Archimede e dopo un lungo periodo di selezione oggi la buona notizia: Lampo di Genio parteciperà alla selezione finale a Venezia il prossimo primo ottobre dove verranno scelti sette giochi che riceveranno un premio di 4.000 euro come anticipo per la pubblicazione e la commercializzazione del gioco (ma spesso, negli anni passati, sono stati pubblicati anche altri giochi finalisti esclusi dal gruppo dei vincitori!). Inoltre il Musée Suisse du Jeu - http://www.museedujeu.ch/it/ - esporrà il prototipo di Lampo di Genio insieme agli altri atri giochi finalisti.

Nessun commento:

Posta un commento